IT | EN

Alla scoperta del Veneto

Non ci sono città come Venezia: una delle più famose del mondo, sicuramente unica. Con i suoi canali al posto delle strade, certamente l'esperienza turistica migliore che riuscirai a fare in Italia. Visitare Venezia dall'acqua è un'esperienza completamente diversa da qualsiasi altra tu abbia già provato, anche avendolo già fatto. Ti troverai di fronte a palazzi antichi, chiese e piazze che ti sorprenderanno per bellezza e varietà. Se poi ad un certo punto ti viene fame durante la visita fai un salto vicino al Ponte dell'Accademia, in particolare da Nico (Fondamenta Zattere al Ponte Longo, 922), e chiedi un gianduiotto da passeggio con la panna, gustatelo guardando ciò che ti hai davanti, immergiti nel vociare dei controllori dei vaporetti che avvisano l'avvicinarsi della fermata, i turisti che passano, il borbottare dei motori delle barche sul canale, lo sciabordare dell'acqua della laguna contro la riva in pietra d'Istria che contorna i marciapiedi, l'odore delle alghe che si mischia a tutti gli altri. Goditi ogni singolo minuto di questo gelato dal gusto unico. E poi riparti alla scoperta del prossimo angolo di Venezia.

Un'altra bellissima città è Padova. Con un centro storico veramente bello, ospita vari monumenti degni di nota, come la Chiesa di Santa Giustina e Sant'Antonio, chiesa del santo protettore della città. Una delle piazze più grandi d'Europa: Prato della Valle. In questa città troviamo la seconda università più antica al mondo: infatti l'Università di Padova risale al 1222. Quando entri nell'ateneo patavino potresti notare dei personaggi con degli strani cappelli, si chiamano goliardi e fanno parte della tradizione dell'università quanto ne fanno parte le colonne, portano un tocco di allegria in questo serissimo ambiente accademico. Padova è una città a misura d'uomo, quindi  noleggia una bici o cammina per godere al meglio dell'atmosfera. Un monumento che sicuramente va visitato è la Cappella degli Scrovegni: affrescata da Giotto nel quattordicesimo secolo. Uno dei migliori punti di ristoro per il turista affamato, all'angolo nord-est di Piazza della frutta. Sotto, troverai "la Folperia",una bancarella che da anni è ritrovo di ogni padovanoche ha voglia di un aperitivo un po' fuori dal comune. I due simpaticissimi proprietari ti serviranno un polipetto di piccole dimensioni con una salsa speciale e un po' di pane... fidati, non c'è nulla di meglio quando hai un po' di fame e sei in cerca di qualcosa di sfizioso.

Verona è una delle città più affascinanti del Veneto. Ospita un'arena romana ancora funzionante, utilizzata ai giorni nostri per concerti ed eventi teatrali: l'Arena di Verona ospita, durante l'estate, vari eventi teatrali e lirici per i quali potrai acquistare i biglietti anche online. Una cosa che non devi farti sfuggire è il balcone della casa di Giulietta, una dei due personaggi principali di "Romeo e Giulietta" di Shakespeare. Potrai vedere tutti i bigliettini che gli innamorati lasciano sotto il portico vicino alla casa dei due celebri innamorati. Noterai inoltre un assembramento di fronte alla statua che raffigura la giovane protagonista, intento a toccare una parte in particolare della statua, dicono che porti fortuna...

Rovigo è una piccola cittadina nel mezzo del Polesine. Da visitare assolutamente è il Museo dei grandi fiumi. Tutta la provincia di Rovigo è inoltre parte del "Parco naturalistico del Delta del Po", in grado di offrire una gran varietà di piante e animali da osservare. Se alla sera ti viene voglia di mangiare qualcosa di veramente buono e tipico, vai al ristorante dell'hotel Villa Regina Margherita (tel. 0425 361540/ Viale Repubblica Regina Margherita, 6, Rovigo) dove troverai un vasto assortimento di piatti tipici veneti, che accompagnato con il giusto vino preso dall'ampia cantina saprà regalarti un'esperienza culinaria eccezionale.

Treviso è più piccola di altre citta d'arte venete, ma non per questo meno importante. Le antiche mura veneziane, le piazze, le chiese, i ponti sono parte di un patrimonio culturale ed artistico inestimabile che va visitato assolutamente. Se riesci, durante il tuo soggiorno cerca di gustare il tipico radicchio trevisano, coltivato nelle campagne confinanti. Se mentre passeggi per Treviso ti viene fame e hai voglia di uno spuntino rapido, ho un posticino che fa per te: l'Osteria Canova (Borgo Camillo Benso Conte Di Cavour, 52) è una paninoteca dove troverai prodotti freschi e tutto l'occorrente per un panino da mangiare mentre passeggi fra i monumenti o seduto sulle antiche mura osservando il fiume.

Belluno, il nome di questa bella cittadina deriva dal latino "belo-dunum", significa collina splendente. Questa città ospita svariati monumenti, quali: Palazzo dei Rettori, Palazzo di Giustizia e la Cattedrale Barocca. Durante tutto l'anno potrete trovare mostre d'arte all'interno di Palazzo Crepadona. Mentre se preferite una meta più "culinaria" vi consiglio la "Mostra internazionale del gelato artigianale" vicino a Belluno, nella città di Longarone. Per mangiare qualcosa di veramente tipico vi consiglio questo tipico ristorante, peraltro fornito di una vista mozzafiato: Il Borgo in Via Anconetta, 8, Belluno. 

Vicenza è la cittadina che ha dato i natali ad uno degli artisti veneti più famosi: Andrea Palladio. La mente di questo genio artistico ha dato alla luce le ville che contornano le rive dei fiumi veneti. Opere d'arte erette per nobiluomini volevano dimore sfarzose per estasiare, stupire e fare invidia ai propri ospiti. In pieno centro a Vicenza troverete il bellissimo Palazzo della Ragione, copia identica a quella di Padova, solo più piccolo, progettato dallo stesso Palladio per avere il tetto simile alla carena di una nave. Nel 2011 hanno installato un particolare sistema di illuminazione che permette di osservare di sera questo bellissimo palazzo senza vedere ombre. Sotto questo palazzo troverai, la sera, una gran movida, soprattutto il mercoledì (serata dedicata soprattutto ai giovani universitari), il venerdì e il sabato.





© 2014 | Condizioni Generali e Privacy
All Rights Reserved


Newsletter


Customer support
info@caffelletto.it
Benessere | Città d'arte | Gusto | Famiglia | Mare | Romantico | Collabora con noi